Quale filato devo usare per iniziare a ricamare? E perché?
Il risultato di un buon ricamo deve il suo successo non solo ad una buona macchina da ricamo, programma (scheda o motivo) ma soprattutto alla lucentezza naturale del filo da ricamo.
Il filato che consiglio oggi e spiegherò è il Viscosa Classic rayon, che possiede delle caratteristiche di brillantezza e lucentezza naturale tali da considerarlo il numero 1 al mondo.
Il filato viscosa è morbido e si adatta facilmente a qualsiasi direzione di cucitura, non fa asole e assicura una perfezione del punto che un filato in poliestere o cotone non sarebbe in grado di garantire. Il viscosa permette un’alta velocità di esecuzione dei lavori ricamati. La titolazione standard è il 40 e offre 400 colori con disponibilità di tonalità ombrè, multicolor e astro.
Consiglio all’inizio di concentrarsi su un numero limitato di colori standard per poi valutare possibili sfumature e contrasti cromatici. (Consultate i colori del viscosa nella sezione catalogo prodotti alla voce filati classic 40)
Il formato è disponibile in spolette da 1000 mt o coni da 5000 mt .Consiglio sempre di usare i coni nei colori standard più usati e le spole in quelli meno .2 motivi:1-per non trovarsi sprovvisti dei colori standard , 2-per non ridurre lo spazio del vostro magazzino.
Con il filato Rayon Madeira consiglio di usare aghi finezza 70. Il filato resiste fino a 95 °C di lavaggio in asciugatrice con temperatura iniziale max 60°C, mentre la temperatura di stiro massima è di 150°C e naturalmente la pulizia a secco è da eseguire con solventi contrassegnati con il simbolo “F”. Metto a disposizione un ricamo (file dst) per far delle prove con il filato viscosa classic 40 Rayon.
Ciao e buon ricamo.